Scavi e Bonifiche
![scavi-56 scavi-56](https://www.scavipizzetti.com/wp-content/uploads/elementor/thumbs/scavi-56-1-q49tesakoipgg3ijge9j1lqere7v2duh03xnvws6jk.jpg)
Scavi edili e bonifiche ambientali
La realizzazione degli scavi all’interno di un cantiere costituisce una fase operativa di un’attività più ampia, che include le indagini preliminari del sito e la progettazione dell’intervento. Prima di ogni intervento di scavo, vengono eseguite valutazioni dettagliate basate su relazioni geologiche e analisi approfondite dei terreni e dell’area di scavo.
Grazie al nostro ufficio tecnico interno, gestiamo le pratiche ambientali, come le analisi di caratterizzazione del terreno, la redazione del piano di utilizzo terre e rocce da scavo e la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro secondo le normative vigenti.
La nostra flotta comprendere macchine di movimento terra e attrezzature all’avanguardia di ogni dimensione (escavatori cingolati, gommati, autocarri) per ottimizzare i tempi di esecuzione dei lavori. Rinnoviamo costantemente il nostro parco mezzi e garantiamo ai nostri clienti mezzi sempre più efficienti e veloci. Offriamo inoltre, servizi ad economia sia per piccoli che per grandi cantieri.
Il personale è altamente qualificato e formato ed è in grado di eseguire tutte le lavorazioni che offriamo: escavatori specializzati, autisti e manovali.
Siamo pronti ad assisterti con competenza e professionalità nel tuo progetto di scavo e bonifica a Milano, Monza e Brianza, Como, Varese e Bergamo.
Servizi di scavo personalizzati per le tue esigenze
La nostra competenza nel settore ci consente di gestire bonifiche del terreno, scavi di sezioni blindate e sbancamenti in modo efficiente, riducendo i rischi in ambito ambientale e di sicurezza:
- Interventi di bonifica: eseguiamo il risanamento di aree contaminate che possono riguardare terreni o aree dismesse, che precedono la fase di lavorazione di scavo o di demolizione. Grazie alla nostra qualifica all’Albo Gestori Ambientali nelle Categorie 9 possiamo eseguire la bonifica di siti. Tutto ciò avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro secondo il D. Lgs 81/2008.
- Scavo a sezione ristretta: si tratta da piccoli scavi per la realizzazione di fognature e canalizzazioni. Utilizziamo attrezzature specializzate per garantire la sicurezza degli operatori e precisione nei luoghi di lavoro.
- Sbancamento: gestiamo lo scavo di sbancamento di terre e rocce, seguendo le disposizioni del DPR 13 giugno 2017 n. 120 per la gestione dei materiali. Realizziamo scavi di sbancamento a cielo aperto: si tratta di scavi di grosse dimensioni per la preparazione di terreni su cui costruire. Inoltre, una volta concluso l’ITER sui materiali ci occupiamo della chiusura della dichiarazione di utilizzo mediante l’invio della D.A.U. (dichiarazioni di avvenuto utilizzo).
Ogni intervento di bonifica è attentamente pianificato e progettato dai nostri tecnici, in collaborazione con consulenti ambientali, geologi e laboratori di analisi. Questa sinergia assicura la buona riuscita del lavoro, portando vantaggi sia al committente che all’efficienza economica del cantiere. Inoltre, la nostra azienda esegue vagliature per suddividere i rifiuti in base alla tipologia, riducendo al minimo i costi di smaltimento sulla base dei risultati chimici ottenuti. Quando possibile, otteniamo aggregati riciclati “End Of Waste” per il riutilizzo all’interno del cantiere o presso altri siti autorizzati, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e al contenimento dei costi.
La nostra azienda offre ai clienti il servizio di “intermediazione non pericolosi”, che si occupa della gestione dei rifiuti da quando sono prodotti o scoperti fino al loro smaltimento. Questa attività è svolta in conformità con l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per la Categoria 8.
Una Pluriennale Esperienza nel settore della movimentazione Terra
Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi